Controllori per bagni di nichelatura chimica
I nuovi controllori Walchem serie INTUITION 6 sono analizzatori colorimetrici che misurano la concentrazione istantanea del Nichel nei bagni galvanici; il valore è espresso direttamente in g/l di Nichel.
L’impiego di tali controllori negli impianti di deposizione del Nichel riduce notevolmente le analisi manuali, migliora la resa e avverte quando il bagno ha raggiunto i limiti di impiego, evitando la formazione di scarti causati dall’esaurimento del bagno. L’impostazione di valore preciso di set point consente di operare con una concentrazione costante di Nichel nel bagno, con conseguente riduzione dei tempi di deposizione.
I controllori della serie WNI sono strumenti che offrono un ottimale compromesso prezzo/prestazioni, mantenendo comunque un elevato standard qualitativo. I modelli disponibili consentono il controllo del solo Nichel, in alternativa c’è la possibilità di aggiungere, come opzione, anche successivamente, il controllo del pH.
I controllori dispongono di 6 uscite a relé per il controllo delle pompe dei vari additivi del bagno. Per ognuna delle pompe è disponibile un totalizzatore per valutare le quantità totali di prodotti aggiunti.
Le principali caratteristiche dei controllori della serie WNI sono:
• ampio schermo touch screen con menù multilingue
• visualizzazione della concentrazione di Nichel, espressa in g/l, e visualizzazione grafici in tempo reale della condizione corrente, rispetto al set point;
• l’opzione del controllo aggiuntivo del pH consente di controllare in maniera accurata anche l’additivazione di prodotti alcalinizzanti (ammoniaca, soda, potassa). L’uscita di controllo dispone anch’essa di un totalizzatore per visualizzare il volume totale additivato; La sonda di Ph dispone inoltre del controllo di temperatura in modo da poter sempre verificare che la temperatura del campione prelevato dalla vasca sia correttamente raffreddato e non superi i valori di set poit impostati per prevenire danni alla sonda stessa.
• tutti i parametri di controllo, set point, allarmi, isteresi e tempi di attivazione sono facilmente impostabili. L’unità consente, inoltre, di ricevere un comando esterno per il blocco del sistema in caso di fermata dell’impianto;
• il test di autodiagnosi controlla l’efficienza dei circuiti elettronici, senza dover scollegare l’unità; ciò consente una più rapida soluzione dei problemi e riduce i tempi di fuori servizio;
• un particolare condizionamento del segnale analogico e uno specifico algoritmo presente nel software dell’unità eliminano l’esigenza dei tradizionali elementi di degasaggio.
• Data logger interno scaricabile su chiavetta USB
• Possibilità di collegamento alla rete locale o ad internet per il telecontrollo e controllo da remoto
La Nostra azienda si è specializzata negli anni alla realizzazione di skid completi di:
pompe di campionamento per il prelievo del campione dalle vasche, il suo raffreddamento tramite refrigeranti, e la successiva analisi del valore di nichel e del Ph, con integrazione degli additivi necessari. In foto alcune nostre realizzazioni.