Provini di corrosione
La determinazione dei valori di velocità di corrosione è di fondamentale importanza per ogni tipo di industria. I fenomeni corrosivi sono molto spesso causa di blocco di impianti e di fermi produttivi, pertanto conoscere i valori della velocità di corrosione consente una corretta programmazione degli interventi di manutenzione.
Uno dei metodi più semplici ed efficaci per la determinazione della velocità di corrosione è costituito dai provini di corrosione.
La KEMITAL dispone di provini di corrosione in tutti i tipi di leghe metalliche comunemente impiegate negli impianti industriali e degli accessori necessari alla loro installazione, quali bypass portaprovini e sonde in linea sia di tipo fisso sia di tipo estraibile; alcuni esempi di metallurgie disponibili sono:
- Acciaio al carbonio (C1010; C1018; C1020; ecc… )
- Acciaio inox (AISI 304L; AISI 316 L; super duplex; ecc…)
- Rame (CDA 110)
- Ammiragliato (CDA 443)
- Cupronichel (CDA 715)
- Monel (N 04400)
- Inconel (N 06600)
- Alluminio (AL 1100)
- “Aluminum Brass” (CDA 687)
La finitura superficiale dei provini può essere eseguita, a richiesta, in varie tipologie che vanno dal grezzo fino alla finitura con smerigliatura a 800 grit. I provini sono forniti prepesati e confezionati singolarmente in bustine trattate con inibitori di corrosione. Su ogni provino possono essere incisi un numero identificativo e la sigla del materiale. I provini standard commercializzati sono prodotti in accordo alle normative ASTM G30-G38-G39-G58-D2688.
Oltre ai provini per la corrosione generica sono disponibili:
- provini per corrosione sotto tensione (“stress corrosion cracking”);
- provini con saldature;
- provini per corrosione caustica (“embrittlement detector”);
- provini di sporcamento (“scale or deposition coupons”)
- provini per Biofouling
Per ulteriori informazioni sulle tipologie e sulle leghe disponibili dei nostri provini compilare il form di richiesta informazioni.